È efficace nel controllo della progressione miopica?
È noto come l’aumento della miopia comporti l’aumento del rischio di patologie oculari come distacchi di retina, maculopatie miopiche, cataratte e glaucomi. Per questo il controllo della progressione miopica sia per i genitori che per gli specialisti è di fondamentale importanza. Sono stati messi in atto numerosissimi studi scientifici sul controllo della progressione miopica ed è stato dimostrato come l’impiego dei mezzi per contrastarla possa ridurre la sua progressione di oltre il 50%, ciò significa dimezzare il peggioramento che si avrebbe utilizzando il metodo di correzione sbagliato. Il controllo della progressione miopica consiste quindi nell’impiego di metodi scientificamente validati che rallentino l’aumento della miopia, uno di questi è appunto l’Ortocheratologia.
Quali sono i vantaggi?
Si mostra come vantaggio già come sostituto all’utilizzo dell’occhiale ed è una valida alternativa per liberarsi dall’utilizzo diurno di lenti a contatto convenzionali, rivelandosi molto comoda per chi fa sport o lavori ad esempio in ambienti molto polverosi. È del tutto reversibile, alla sospensione della lente la cornea torna alla sua condizione di partenza. È efficace nel controllo della progressione miopica. Questa tecnica infatti viene utilizzata già in età scolare per il controllo dell’aumento del difetto visivo, in questo modo si ottiene un rallentamento del peggioramento.
Quali sono gli svantaggi?
Gli svantaggi che mostra questo tipo di lente sono gli stessi delle lenti a contatto convenzionali ad uso prolungato. È infatti necessario un’attentissima igiene e seguire sempre le istruzioni del contattologo. È un trattamento reversibile, nonostante sia un vantaggio può essere anche uno svantaggio dovendo essere costanti nell’utilizzo notturno per essere certi di avere un trattamento efficace. Sono richiesti controlli periodici dal proprio contattologo optometrista e oculista.